” L’amore… non è il solido ancoraggio nel porto della felicità, ma è un levare l’ancora; è un viaggio in pieno mare, sotto la brezza o la tempesta, ma sempre in cammino verso il mare infinito.” M.Q.
Negli ultimi anni, grazie alla liberalizzazione delle cerimonie civili, sono aumentate le richieste di matrimoni in spiaggia. Molti stabilimenti balneari e hotel con spiagge private, spinti da questa tendenza, hanno scelto di adeguare i propri spazi per ospitare anche la cerimonia oltre al ricevimento.
Dopo aver sbrigato le pratiche burocratiche e ottenuto i relativi permessi per sposarsi in spiaggia, la cosa più importante è individuare la location che vi piace, considerando i diversi aspetti importanti che contribuiscono a rendere il vostro giorno indimenticabile non solo per voi, ma anche per i vostri ospiti.
Il nostro primo consiglio è di valutare con accortezza gli spazi dedicati alla cerimonia e al ricevimento, in modo da essere preparati anche in caso di maltempo. Inoltre non dimenticatevi che nella stagione estiva l’accesso, i parcheggi e la logistica possono avere delle regole ben precise che non vanno sottovalutate.
Superata questa importante fase organizzativa, si passa all’immagine che volete dare al vostro matrimonio in spiaggia. Sono proprio i dettagli a rendere questo evento speciale, le piccole attenzioni che sanno dare un tocco magico alla cerimonia e al ricevimento. Tenete sempre presente però che lo scenario naturale che vi ospita è sinonimo di leggerezza e naturalezza, quindi state molto attenti a non esagerare perché finirete per esasperare il tema che avete scelto ottenendo un effetto disarmonico e poco raffinato.
Il tema utilizzato potrà sembrare prevedibile, ma l’ambiente naturale che vi circonda offre diversi spunti per un’interpretazione personale. Se avete deciso di sposarvi in spiaggia, proponete gli elementi a vostra disposizione in modo armonioso ed elegante partendo proprio da quelli naturali: sabbia, pesci, conchiglie, acqua, stelle marine, legni perle, coralli, spugne o simboli come barche, fari, lanterne, reti, corde e tutto quello che la vostra fantasia e creatività vi suggerisce.
Unite i colori che prediligete tra quelli che vi propone la natura: sbizzarritevi le sfumature del blu, dell’azzurro, del verde e del corallo abbinati all’immancabile sabbia o bianco. Proponeteli come elementi scelti nell’immagine coordinata dalle partecipazioni, nei menù tableau mariage, nei segnaposto, negli allestimenti floreali e scenografici, nel bouquet, nei centrotavola, nella mise en place, nella wedding cake, nelle bomboniere e tanto altro ancora. Il colore sarà il filone tematico che riuscirà a unire tutti questi elementi diversi, restituendo un’immagine pulita e ordinata.