“…io sono sempre stato tuo, tu sei sempre stata mia, amarsi no non è mai una sfida, ma è come cercare in noi una guida. Noi Immensamente noi…” G.G.

Un matrimonio in cascina è sinonimo di semplicità e genuinità in una cornice naturale, bucolica e immersa in elementi del passato che ricordano i racconti della nonna. Il ritorno alle origini è il filo conduttore di un matrimonio country-chic, ultima tendenza tra le coppie moderne che amano l’essenzialità, senza rinunciare allo stile.

Location

Un casale rustico, una masseria o un borgo antico costituiscono lo scenario ideale del vostro matrimonio a tema country. Che si tratti di un ambiente aperto o chiuso, questi luoghi offrono spazi adeguati e sempre di effetto dove poter progettare la cerimonia civile e il ricevimento nuziale. In una simile location, immaginate l’entrata in scena degli sposi, magari a bordo di una bicicletta vintage, oppure un rinfresco post cerimonia allestito come un pic-nic sull’erba.

Allestimenti rustici ma curati

Vecchie stalle, cantine e granai adeguatamente ristrutturati conservano elementi e arredi dal gusto retrò, capaci di esercitare un irresistibile fascino. Un carro potrebbe essere impiegato come supporto per le vivande del buffet, un vecchio cassettone potrebbe trasformarsi in un romantico tableau mariage. E ancora, balle di fieno, secchi di latta e barili di legno possono diventare una base per composizioni floreali o per l’allestimento di un originale sweet table.

Colori e fiori

In generale, un matrimonio in cascina richiama colori naturali – verde e bianco rappresentano una scelta classica, ma sono perfette anche le sfumature di giallo, rosso e arancio che rievocano i fiori di campo: girasoli, margherite, papaveri, spighe. Le decorazioni possono essere realizzate anche con colori tenui come verde, rosa chiaro e lilla, che ricordano piante aromatiche come salvia, rosmarino, lavanda, camomilla, fiore di aglio e pesco.

E’ possibile introdurre nel bouquet piante insolite come ginepro e mirto oppure piccoli frutti selvatici, per esempio more, lamponi o profumate fragoline di bosco.

Abiti e accessori

Per quanto riguarda l’abbigliamento, sposi e invitati ad un matrimonio in cascina prediligono abiti dalle linee semplici e scivolate, realizzati con tessuti naturali. Sì ai pizzi e alle stampe floreali, come pure sono ammessi accessori a tema: cappelli eleganti e fiori veri per lei, gilet e bretelle per lui.  Sono sconsigliati gli abiti strutturati e principeschi che non si addicono alla location rustica ed essenziale.

Trucco e acconciatura dovrebbero riflettere la spontaneità e la semplicità dell’occasione, quindi sono ideali le messe in piega morbide, mentre pettinature sofisticate sono indicate per altre tipologie di cerimonia.  

Menu

Una cerimonia country chic è l’occasione per trasformare il ricevimento in un’esperienza indimenticabile, meglio se all’aria aperta. Immersi in un’atmosfera agreste, si serviranno aperitivi e pietanze rustiche a buffet a base di vino, salumi, formaggi, confetture, pane fresco e prodotti da forno tipici. Scegliete alimenti biologici e a km zero, specialità del territorio e stagionali.

Bomboniere

Che scegliate una bottiglia di vino o un vasetto di marmellata, l’importante è che i prodotti enogastronomici siano rigorosamente home-made, confezionati con cura e personalizzati con dediche, fotografie o riferimenti degli sposi. Ecco pronte delle simpaticissime bomboniere country che regaleranno un bel ricordo della giornata ai vostri ospiti!